Termini e condizioni del servizio

Termini e Condizioni d’Uso

Si prega di leggere con attenzione questi termini e condizioni prima di utilizzare il sito https://www.officina68.org di proprietà di Officina68 – Società cooperativa sociale dell’arte e dei mestieri, di seguito detta Officina68.
L’accesso e l’utilizzo del Servizio è condizionato alla vostra accettazione e al rispetto di tali termini. I presenti Termini si applicano a tutti i visitatori, utenti che accedono o utilizzano il servizio.

Accedendo o utilizzando il servizio l’utente accetta di essere vincolato da questi Termini. Se siete in disaccordo con una parte dei termini, allora vi consigliamo di non accedere ai servizi offerti dal presente sito.

Art. 1 – Definizioni

Nella presente condizione contrattuale si intende:
Giorno: Giorno di calendario;
Cliente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Venditore (Officina68): la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi, anche a distanza;
Contratto: accordo tra cliente e Officina68, in cui il cliente ottiene prodotti laddove vengono realizzati diritti e obblighi reciproci;
Contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un cliente nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
Tecnica di comunicazione: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del cliente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti;
Periodo di recesso: il periodo nel quale un cliente può esercitare il proprio diritto di recesso;
Periodo di diritto di ripensamento: la possibilità del cliente di rinunciare ad un contratto a distanza nell’ambito del periodo di ripensamento.

Art. 2 – Identità del proprietario

Il proprietario del presente sito è: Officina68

Indirizzo Azienda
Via Bologna 300/C
44124 Ferrara (FE)
Italia
Numero identificazione IVA: 01988310387 REA: FE-216154

Art. 3 – L’offerta

Se un’offerta è soggetta a validità o a condizioni limitate, questo sarà esplicitamente menzionato nell’offerta.
L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per consentire al cliente di effettuare una corretta valutazione dell’offerta. Se Officina68 si avvale di illustrazioni, queste saranno una vera rappresentazione dei prodotti offerti. Tuttavia errori evidenti o errori nell’offerta non vincolano Officina68.
Ogni offerta contiene informazioni che esplicitano diritti e doveri del cliente in seguito all’accettazione dell’offerta.
In particolare:

• il prezzo comprensivo di imposte;

• costi di spedizione;

• come concludere il contratto;

• eventuale applicazione del diritto di recesso;

• le modalità di pagamento, consegna o di attuazione del contratto;

• il termine ultimo per l’accettazione dell’offerta, o per giovare del prezzo indicato;

• le modalità per accedere al contratto anche se archiviato dopo la sua creazione;

• il modo in cui il cliente può accedere alle informazioni fornite per la conclusione del contratto e eventualmente modificarlo.

Art. 4 – Il contratto

Il contratto, soggetto a quanto previsto al comma 4, si conclude nel momento in cui il cliente accetta l’offerta e le condizioni determinate vengono soddisfatte.
Se il cliente accetta l’offerta per via elettronica, Officina68 confermerà immediatamente la ricezione per via elettronica. Il cliente può recedere il contratto, purché tale accettazione non sia stata già confermata da parte di Officina68
Se il contratto è concluso per via elettronica, Officina68 prenderà misure tecniche e organizzative adeguate per assicurare il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il cliente è in grado di pagare elettronicamente, Officina68 adotterà misure di sicurezza idonee.
Officina68, una volta spedito un prodotto, invierà al cliente le informazioni seguenti in forma di documento cartaceo o digitale in modo che il cliente le possa riporre in un dispositivo di archiviazione dati:

• l’indirizzo dello stabilimento di Officina68 a cui il cliente può presentare reclami;

• le condizioni per le quali il cliente può avvalersi del diritto di recesso e il metodo per presentare richiesta, o una dichiarazione esplicita che afferma l’esclusione di suddetto diritto;

• le informazioni relative ad attuali servizi post-vendita e garanzie;

• le informazioni all’articolo 4, comma 4 , delle presenti condizioni, a meno che Officina68 non abbia già fornito le suddette informazioni precedentemente alla stipulazione del contratto.

Art. 5 – Il Prezzo

Durante il periodo di validità dell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi in vendita non possono essere aumentati, fatta eccezione per le variazioni dovute all’IVA.
Se il prezzo viene indicato da Officina68 in modo erroneo in negozio o sul sito Web, e questo viene comunicato per iscritto da Officina68 al cliente, il cliente ha il diritto di cancellare l’ordine o di continuare l’acquisto al prezzo corretto.
Gli aumenti di prezzo entro i tre mesi successivi alla conclusione del contratto sono consentiti solo se risultato di disposizioni legali.
I prezzi indicati nelle offerte di prodotti o servizi sono IVA inclusa.

Art. 6 – Descrizioni dei prodotti

Le informazioni riguardanti i prodotti sono ricavate direttamente dai produttori dei prodotti stessi quando presenti. Ci riteniamo liberi di poter modificare tali informazioni con omissioni o aggiunte al fine di fornire una descrizione piu’ dettagliata e chiara di ogni prodotto senza alcun preavviso.
Nel caso in cui fossero riscontrati degli errori o discrepanze, preghiamo di segnalarlo tramite la sezione contattaci al fine di poterne effettuare la correzione.
Officina68 si riserva il diritto di rifiutare ordini contenenti articoli con tali errori. Se un articolo non corrisponde alla descrizione sul sito, sarà possibile la restituzione con successivo rimborso. Vi invitiamo a visitare la pagina Restituzione e rimborsi per maggiori informazioni.

Art. 7 – Accuratezza delle informazioni e dei prezzi

Il sito Officina68 è in costante aggiornamento. Tutti i prodotti presenti sul nostro sito vengono fotografati nel set fotografico e descritti esclusivamente dal nostro personale qualificato.
Nel caso in cui fossero riscontrati degli errori o discrepanze, preghiamo di segnalarlo tramite la sezione contattaci al fine di poterne effettuare le correzione.
Officina68 si riserva il diritto di rifiutare ordini contenenti articoli con tali errori. Se un articolo non corrisponde alla descrizione sul sito, sarà possibile la restituzione con successivo rimborso. Vi invitiamo a visitare la pagina Restituzione e rimborsi per maggiori informazioni.

Art. 8 – Disponibilità

La disponibilità dei prodotti viene visualizzata sulla pagina dedicata. Non è possibile acquistare prodotti non disponibili a magazzino.

Art. 9 – Ordini

Officina68 presume che tutti i dati forniti dall’utente siano veritieri e corretti, che l’acquirente stesso sia titolare della modalità di pagamento scelta per l’acquisto e che sia presente sufficiente credito per completare il pagamento.
Una volta ricevuto l’ordine, verrà inviata un’E-Mail di conferma all’indirizzo indicato al momento della registrazione con tutti i dettagli dell’ordine. Tale E-Mail non stabilisce l’inizio di un contratto tra cliente e Officina68, ma si tratta solo di un riepilogo della proposta d’ordine inoltrata dall’acquirente.
Officina68 si ritiene libero di accettare o declinare qualunque ordine ricevuto. In caso di rifiuto dell’ordine Officina68 provvederà a contattare l’utente provvedendo al rimborso completo.
È possibile effettuare ordini tramite:

• sito web (evasione più rapida dell’ordine rispetto alle altre modalità);

• E-Mail a on-line@officina68.org indicando dati di registrazione, spedizione, pagamento e gli articoli che si desidera ordinare;

• telefonicamente al numero +39 375 6284605 avendo pronti tutti i dati di registrazione, spedizione, pagamento (tranne carta di credito) e gli articoli che si desidera acquistare. Gli orari per gli ordini telefonici sono dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00.

Art. 10 – Pagamento

Il pagamento è dovuto al momento della consegna. Su richiesta del cliente o di Officina68 il pagamento può essere effettuato in anticipo tramite pagamento con carta di credito online, PayPal o bonifico bancario.
Su richiesta di Officina68, prima della consegna può essere richiesta una caparra.
Il cliente è tenuto a segnalare imprecisioni nelle informazioni di pagamento fornite o indicate a Officina68.
Nel caso il cliente non adempia i suoi obblighi di pagamento, Officina68 soggetto a restrizioni legali, può esercitare il diritto di addebitare i costi in sospeso al consumatore.

Art. 11 – Consegna ed esecuzione

Una volta ricevuto il pagamento e verificata la ricezione del pagamento officina68 procede immediatamente alla preparazione dell’ordine. Officina68 avrà massima cura nell’esecuzione del contratto.
Il luogo della consegna viene ritenuto l’indirizzo che il cliente ha reso noto in fase di stesura dell’ordine.
Ai sensi dell’articolo 4 delle presenti condizioni contrattuali, Officina68 effettuerà le spedizioni degli ordini accettati in modo efficiente entro un tempo massimo di 30 giorni, a meno che non sia stato stipulato un tempo di consegna differente. Se la consegna non potrà essere effettuata, subisce un ritardo o potrà essere effettuata solo parzialmente, il cliente verrà informato entro 14 giorni dalla data dell’ordinazione. In questo caso, il cliente ha il diritto di recedere il contratto in modo gratuito.
Ai sensi del comma precedente, in caso di recessione del contratto, Officina68 deve rimborsare il cliente il prima possibile, ma non più tardi di 14 giorni dalla data di recessione.
Il rischio di smarrimento o danneggiamento del prodotto è responsabilità di Officina68 fino al momento di consegna al consumatore, a meno che non si siano presi accordi differenti.
Verrà comunque inviato via E-Mail un codice di tracciatura per seguire lo stato dell’invio. Officina68 non è responsabile per eventuali disguidi o ritardi. Verrà fornita comunque assistenza in caso di problemi. Le spese di spedizione vengono indicate chiaramente nel carrello, durante la procedura di conferma d’ordine e sono incluse nel Totale.
È esclusa la consegna a caselle postali di Poste Italiane, porti franchi e indirizzi militari.

Art. 12 – Modifiche, cancellazioni degli ordini

È sempre possibile modificare o cancellare un ordine a patto che quest’ultimo non sia stato ancora segnato “In preparazione”.
Una volta passato in questo stato, l’ordine non potrà subire modifiche, nè d’indirizzo, né di merce acquistata e non potrà essere cancellato.
Tuttavia, a ricezione della merce, sarà possibile restituirla seguendo la procedura di recesso dall’ordine (ricordiamo che è possibile avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione dall’ordine).

Art. 13 – Diritto di recesso dal contratto a distanza

Hai il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione.

Il periodo di annullamento scadrà dopo 14 giorni dal giorno in cui si acquisisce, o una terza parte diversa dal corriere e indicata da voi acquisisce, possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci (Officina68 Via Bologna 300/c 44124 Ferrara, on-line@officna68.org tel 3756284605) della sua decisione di annullare questo contratto con una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail).
Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di cancellazione.

Effetti della cancellazione

Se annulli questo contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti da te, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto). Potremmo effettuare una detrazione dal rimborso per la perdita di valore di qualsiasi merce fornita, se la perdita è il risultato di una gestione non necessaria da parte tua.
Effettueremo il rimborso senza indebito ritardo, e non oltre:
– (a) 14 giorni dopo il giorno in cui riceviamo da voi qualsiasi merce fornita,
– o (b) (se precedente) 14 giorni dopo il giorno in cui fornite la prova che avete restituito la merce,
– o (c) se non ci fosse merce fornita, 14 giorni dopo il giorno in cui veniamo informati della tua decisione di cancellare questo contratto.
Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non abbia espressamente convenuto diversamente; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo come conseguenza del rimborso.

Potremmo rifiutare il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o avremo fornito la prova di aver rispedito i beni, a seconda di quale sia la prima.

Dovrai rispedire i beni o consegnarli a noi senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui comunichi la cancellazione dal presente contratto a noi. La scadenza è rispettata se si rispedisce la merce prima che il periodo di 14 giorni sia scaduto.

Dovrai sostenere il costo diretto della restituzione della merce.

L’utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Come usufruirne

Accertarsi di avere pronti i seguenti dati e tempestivamente comunicarli a Officina68
codice articolo/i;
codice nostra consegna;
coordinate bancarie (IBAN e BIK CODE) sulle quali volete sia effettuato il pagamento di bonifico.
Invia per posta, fax o e-mail, una dichiarazione scritta e firmata della tua decisione di annullare questo contratto con una dichiarazione chiara che riassuma tutte le informazioni e i requisiti di cui sopra (compresa anche l’eventuale autorizzazione ad accreditare l’importo sul conto bancario detenuto da un terzo), indirizzandolo nel nostro ufficio Officina68 Via Bologna 300/c 44124 Ferrara, Italia

Come effettuare il rientro

Imballare accuratamente i materiali.
Appuntare sul pacco l’indirizzo di destinazione ed il mittente.
Inviare il pacco (tramite sistema tracciabile) a:
Officina68 Via Bologna 300/c 44124 Ferrara,
Italia

Quando si compilano i moduli di dichiarazione doganale (CN22 e/o CN23) è necessario indicare “Merci restituite – Vendita non riuscita” e allegarli all’esterno del pacco.

Resi per articoli ritirati in sede

La procedura di reso nel caso di articoli ritirati direttamente in sede segue le stesse condizioni valide per i resi degli articoli spediti tramite corriere.

Art. 14 – Responsabilità

Officina68 assicura la conformità dei prodotti consegnati con le caratteristiche indicate dal contratto e dall’offerta. Inoltre garantisce la conformità dei prodotti con i requisiti di affidabilità e/o di usabilità indicati nelle disposizioni legali e/o i regolamenti governativi vigenti alla data di creazione del contratto.
Officna68 non si ritiene responsabile in alcun modo dell’uso fraudolento ed illecito del proprio sito, dei propri servizi e per qualsiasi tipo di pagamento da terze parti.
Officina68 non si ritiene responsabile di alcun danno diretto e/o indiretto derivato dalla vendita di beni presenti sul proprio sito.
Officina68 declina ogni responsabilità di danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, o con conseguenti perdite di dati, reddito o profitto, perdita o danni a proprietà e rivendicazioni implicite o esplicite di terze parti in materia di uso del proprio sito.
Officna68 non si ritiene responsabile di alcun ritardo e/o mancata consegna dei prodotti. Il cliente è diretto responsabile della veridicità di ogni dichiarazione inviata. Nel caso in cui sia impossibile consegnare il pacco (ad esempio per indirizzo comunicato errato, destinatario assente) e tale pacco tornerà indietro al mittente, le spese di spedizione per andata e ritorno saranno a carico dell’acquirente.

Art. 15 – Dati personali

È severamente vietato l’inserimento di dati falsi, alterati e/o inventati. Ci riserviamo di perseguire legalmente ogni tipo di violazione o abuso, nell’interesse proprio, degli utenti e delle istituzioni.

Art. 16 – Prezzi, IVA e fatturazione

Officina68 vendendo prodotti di Antiquariato, Modernariato ed Arte secondo la normativa Italiana ha l’obbligo di rilascio fattura.
Per questi prodotti abbiamo l’obbligo di richiedere all’acquirente gli estremi di un certificato d’identità.

Prodotti IVA 22

Per ogni ordine viene emesso uno scontrino fiscale con valore di garanzia.
È possibile richiedere una fattura relativa all’ordine effettuato.
Tale richiesta deve essere effettuata tassativamente tramite le note dell’ordine, specificando la ragione sociale e la partita IVA alla quale intestare la fattura. In mancanza della richiesta verrà emesso uno scontrino con valore fiscale. La modifica dei prezzi può avvenire in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

Prodotti IVA a Margine

Il regime del margine è un regime speciale IVA che viene applicato ai beni mobili usati, ai beni di antiquariato, agli oggetti d’arte o da collezione.
I contribuenti che applicano il regime del margine devono indicare nella fattura che si tratta di operazioni soggette al regime di cui all’art. 36 del DL n. 41/1995.
La fattura deve essere obbligatoriamente emessa.
Pertanto per la cessione di questi beni è obbligatorio segnalare il proprio codice fiscale e gli estremi del documento d’identità in caso di cliente privato, Partita IVA in caso di società.

Esportazione Oggetti d’Antichità e d’Arte

Come definito dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”, per quanto concerne le norme che presiedono al controllo della circolazione internazionale delle opere il Codice dei Beni Culturali stabilisce quali sono i beni che possono essere trasferimenti all’estero.
È libera l’uscita definitiva dal territorio nazionale delle opere artistiche e degli oggetti d’arte di autori viventi o la cui esecuzione non risalga ad oltre cinquanta anni.
È soggetta, invece, ad autorizzazione ministeriale preventiva l’uscita definitiva delle cose di proprietà privata che siano opera di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre cinquant’anni, nelle quali sia presumibile l’esistenza di un interesse culturale la cui effettività non sia stata però ancora verificata.
Per questi beni è necessario richiedere l’autorizzazione all’esportazione e sarà cura di Officina68 seguire tutta la pratica necessaria alla validazione all’esportazione dei beni venduti.

Art. 17 – Ambiente

Ecologia, riciclo, rispetto per l’ambiente. Officina68 ha una particolare attenzione per l’ambiente, Noi siamo iscritti all’albo regionale dell’Emilia-Romagna dei centri del Riuso non comunale.
Prestiamo attenzione a tutto ciò che può essere riciclato o riutilizzato ed abbiamo la massima attenzione ad abbattere i consumi.

Art. 18 – Termine di legge

I termini e condizioni di Officina68 sono stipulati secondo la normativa Italiana ed Europea.

In caso di controversia derivante dalla interpretazione o l’esecuzione di questi, il Cliente può contattare un’associazione di consumatori per una soluzione amichevole. In alternativa potrà contattare qualsiasi altro servizio di mediazione di sua scelta. È inoltre possibile ricorrere al procedimento europeo per le controversie di modesta entità. La ricerca di una risoluzione amichevole non interromperà in nessun modo durante il periodo di attuazione di una garanzia.

Ogni controversia senza soluzione amichevole sarà sottoposta alla risoluzione dei conflitti della giurisdizione della Corte del Paese in questione, sono regolate dalla legge Italiana e sottoposte all’esclusiva giurisdizione dei tribunali d’Italia.

Art. 19 – Diritto di conformità

Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli art. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori l’idoneità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte.
Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna per tutti i prodotti venduti nel suo negozio. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

• non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

• non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore;

• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal suddetto.

Officina68 chiede all’acquirente, nel caso che venga riscontrato un difetto di conformità, di cessare l’utilizzo del prodotto e di mandare una E-Mail tramite la sezione contattaci o di telefonare al numero +39 3756284605 o 0532 1862388, specificando il problema riscontrato.
In caso di non conformità dell’articolo le spese di spedizione verso e dal magazzino della Officina68, non saranno addebitate all’acquirente.
A norme dell’art 134 del Codice del Consumo, il termine di esercizio del diritto è di 1 anno dalla data di consegna.

Art. 20 – Risoluzione alternativa delle Controversie

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Ogni controversia senza soluzione amichevole sarà sottoposta alla risoluzione dei conflitti della giurisdizione della Corte del Paese in questione.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Art. 21 – Forza maggiore

Senza che ulteriori diritti dell’imprenditore vengano compromessi, egli in caso di forza maggiore ha il diritto di recedere o sospendere il contratto informando per iscritto il consumatore senza che sia attuato alcun intervento giudiziario e senza che egli sia tenuto a versare un indennizzo, a meno che questo risulti inaccettabile in base agli standard di equità.
Con il termine ‘forza maggiore’ si intendono tutti gli eventi imprevedibili e indipendenti dalla volontà dell’imprenditore avvenuti dopo la stipulazione del contratto.
Tali eventi non sono attribuibili per legge alla responsabilità dell’imprenditore.

Art. 22 – Disclaimer

Il presente sito Web è stato redatto con cura e attenzione, tuttavia non è possibile garantire l’esattezza e la completezza delle informazioni incluse.
Officina68 non è responsabile in alcun modo per le eventuali attività intraprese sulla base di questo sito.