Il Centro del Riuso

Officina68 è il primo Centro del Riuso non comunale in Emilia Romagna, uno spazio dove acquistare arredamento, libri e oggetti da collezione, allungando così il ciclo di vita di un bene usato ed in buone condizioni.

Come funziona il nostro Centro del Riuso di Officina68?

Hai un oggetto in buone condizioni che non usi?
1) Contattaci al 0532680862 oppure al 3476002036.
2) Verrà effettuato un sopralluogo gratuito oppure, ove possibile, inviaci le foto con WhatsApp.
3) In caso di esito positivo, verrà concordato il giorno di ritiro, o se preferisci puoi consegnarci il bene direttamente al nostro centro in via Bologna 300/C a Ferrara.
4) Al costo dell’eventuale sgombero per i prodotti non riutilizzabili sarà applicato uno sconto sui beni in buone condizioni commercializzabili.
Per tutti i beni effettuiamo anche servizio di:
– smontaggio in caso di sgombero
– consegna e montaggio in caso di acquisto nel nostro Centro

Infatti, oltre alle finalità ambientali, lo scopo dei Centri del Riuso è quello di offrire un sostegno alle fasce sensibili della popolazione rendendo disponibili beni usati e creando opportunità di lavoro per persone disoccupate, disabili o svantaggiate.

Officina68 collabora con Hera e Last Minute Market al Progetto Cambia il Finale. Telefonando al numero verde di Hera 800.999.500 l’operatore, nel caso in cui l’ingombrante che volete smaltire sia ancora riutilizzabile, vi proporrà invece di buttarlo, di donarlo alla nostra Cooperativa dandovi tutti le informazioni necessarie per mettervi in contatto con noi.

   

 

Tipologia di prodotti ritirati – solo beni in buone condizioni e riutilizzabili 

BENI INGOMBRANTI – MOBILI (anche da giardino): Divani, Poltrone, Materassi, Tappeti grandi dimensioni, Tavoli, Sedie, Letti, Reti, Mobili di cucina, Armadi, Mobili, Scaffali, mensole etc…

ELETTRODOMESTICI : Frigoriferi, Congelatori, Condizionatori, Lavatrici, Asciugatrici, Lavastoviglie, Stufette, Termosifoni elettrici, Scaldabagno elettrici, Boiler, Caldaie, Forni elettrici ad incasso, Forni a Microonde/Fornetti elettrici, Aspirapolvere, Scope elettriche, TV (non a tubo catodico), Monitor PC Asciugacapelli, Apparecchi radio, Videocamere, Video registratori, Frullatori, Trituratore per alimenti, Tostapane, Ferri di stiro, Rasoi elettrici, Tagliacapelli, Lampade neon etc…

ALTRO: Stoviglie, prodotti per bambini, libri, oggettistica varia.

 

Modalità ritiro presso l’abitazione

ORARI E GIORNI Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00
TIPO DI RITIRO Presso abitazione ai piani Sì – Previsto contributo
Presso abitazione piani terra Sì – Gratis
Con smontaggio mobili Si – Previsto contributo
Presa in consegna presso la sede della Onlus Si – presso Centro del Riuso Via Bologna 300c, (FE)  Gratis

I Centri del Riuso NON sono mercatini dell’usato, Non fanno Conto-Vendita e gli utili derivanti dalla vendita vanno reinvestiti per il funzionamento del progetto stesso o per altri progetti sociali della Cooperativa.

 

Le Normative: La direttiva europea 2008/98/CE pone quale azione prioritaria della gerarchia dei rifiuti la
prevenzione attraverso la riduzione della produzione degli stessi. La normativa italiana di attuazione di tale principio è contenuta nella parte IV del D.Lgs. 152/2006, ed in particolare l’art.180 bis. Il Programma di prevenzione della produzione dei rifiuti contenuto nel Piano regionale di gestione dei rifiuti, approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 67 del 3 maggio 2016, prevede tra le misure di prevenzione la promozione dei centri del riuso. La legge regionale n. 16 del 5 ottobre 2015 ha tra i propri obiettivi quello di attuare nella gestione dei rifiuti il rispetto della gerarchia prevista dalla direttiva europea 2008/98/CE.

Contattaci


    Il nostro shop online